esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (18)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (18)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg

Domenica al via i campionati di Eccellenza

2024-09-10 16:38

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, calcio, eccellenza, Inizio campionato,

Domenica al via i campionati di Eccellenza

Nel turno inaugurale di domenica c’è già un programma interessante.

pallone-calciato.jpeg

Sono stati resi noti ieri i calendari dei tornei di Eccellenza e Promozione, che prenderanno il via domenica.

Riflettori puntati sul massimo torneo regionale che, mai come quest’anno, si presenta molto incerto e con tante big, tutte pronte a recitare un ruolo di primo piano nella stagione.

 

Sarà un campionato con rappresentanti di tutte le province calabresi, con la parte del leone costituita dalle società reggine che saranno ben 8, ovvero il 50% delle partecipanti. Tra le 8 reggine, a loro volta, troviamo 3 rappresentanti della Piana (Gioiese, Palmese e Cittanova), 3 della fascia jonica (San Luca, Ardore e Brancaleone) e 2 del capoluogo di provincia (ReggioRavagnese e Bocale).

Molto folta anche la rappresentanza di cosentine (ben 5) con Castrovillari, Paolana, Rossanese, Rende e Praia Tortora, mentre una rappresentante per parte avranno le altre province, ovvero la catanzarese Vigor Lamezia, la crotonese Isola Capo Rizzuto ed il Soriano a rappresentare la provincia vibonese.

 

Tante le new entry rispetto alla scorsa stagione. Dalla serie D, infatti, arrivano ben 3 formazioni, San Luca, Gioiese e Castrovillari, con le ultime due che avranno una partenza ad handicap, dovendo scontare una penalizzazione in classifica rispettivamente di 2 ed 1 punto. Dalla Promozione, invece, arrivano le matricole Ardore e Rossanese.

Non ci saranno più il Sambiase, approdato in serie D e le 4 retrocesse Morrone, Scalea, Gioiosa e StiloMonasterace.

 

Sulla carta le favorite al salto di categoria sembrano Gioiese e Vigor Lamezia che, indubbiamente, partono con i favori del pronostico, sia per gli organici di primo piano che hanno allestito, che per il blasone che si ritrovano.

Pronte ad inserirsi nella lotta al vertice sembrano in tante come la Palmese, le cosentine PraiaTortora, Rossanese e Paolana e le possibili outsider Ardore e Brancaleone. Il Cittanova può puntare ad un piazzamento playoff, come le altre reggine ReggioRavagnese e Bocale mentre il San Luca, affidatosi all’ex difensore amaranto Lanzaro, ha costruito una multinazionale ed al momento il valore della rosa è tutto da definire.

 

Nella prima fase di Coppa Italia si sono registrate diverse sorprese, con l’eliminazione dalla competizione di metà delle compagini di Eccellenza. Agli ottavi di finale, infatti, sono approdate soltanto 8 delle 16 formazioni del torneo maggiore, con esclusioni eccellenti tipo quella della Vigor Lamezia.

 

Si sa che a volte il precampionato regala risultati a sorpresa, anche perché si è in fase di rodaggio e con organici non al completo.

Da domenica, però, si farà sul serio. Si giocherà per i tre punti e si dovrà sbagliare meno possibile.

Sarà un campionato che si giocherà quasi tutto d’un fiato. Il girone d’andata si chiuderà il 5 gennaio 2025 mentre il campionato finirà il 4 maggio.

Si osserveranno soltanto due doppie soste: il 22 e 29 dicembre, per le festività natalizie, e il 13 e 20 aprile per il torneo delle Regioni e la Santa Pasqua.

Nel turno inaugurale di domenica (calcio d’inizio alle 15,30) c’è già un programma interessante. Spiccano le gare tra Dgs PraiaTortora e Gioiese, oltre a Palmese – Soriano, Cittanova – ReggioRavagnese e Rossanese – Brancaleone. Da seguire anche San Luca – Paolana, Ardore – Bocale e la sfida tra due piazze storiche Castrovillari – Vigor Lamezia, con gi ospiti favoriti. Completa il quadro Isola Capo Rizzuto – Rende.