Vittoria sofferta, ma meritata per la Vibonese al cospetto di un Pompei che al Luigi Razza è apparso evanescente. Eppure la gara è stata in bilico fino al 50′ st grazie ad una serie incredibile di errori della difesa e di Scarpato che hanno tenuto in vita gli ospiti, quando la gara era in mano della squadra di mister Facciolo.
Nella Vibonese non c’è in porta Illipronti febbricitante e parte dalla panchina Alagna, Terranova parte da punta centrale. Al termine del primo tempo le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0: Un punteggio che sta stretto alla Vibonese che si è proiettata costantemente in attacco, senza mai subire le ripartenze dei campani. Almeno quattro le occasioni per i rossoblu di Michele Facciolo che vanno vicini al gol con Simonelli al 16′ sul cui tiro a girare la palla finisce fuori di un metro, subito dopo Berardi vince un rimpallo ed entra in area di rigore, ma il suo tiro è debole sul palo del portiere. Ancora Vibonese: gran colpo di testa di Capone (al 34′) con la sfera che attraversa l’area di porta e finisce di poco fuori e due minuti dopo il clamoroso palo colpito da Terranova con un colpo di testa a portiere battuto. Grande prova di Simonelli sulla sinistra, il giovane attaccante esterno ex Ostia Mare è una costante spina nel fianco della difesa campana. Mette una mole impressionante di palloni in area di rigore. sui quali i suoi compagni non si fanno trovare pronti o è bravo Rizzuto ad arrivare per primo.
Nel secondo tempo parte a spron battuto la Vibonese che dopo appena tre minuti passa in vantaggio. A mandare la palla in rete è Giunta con un gran tiro dal limite dell’area e palla che si insacca sulla sinistra della porta difesa da Rizzuto. Rispondono gli ospiti e regalo della Vibonese con Caputo che insacca alle spalle del proprio portiere su un cross del Pompei. Un pareggio che sta stretto alla formazione di casa. Al 16′ Terranova si invola sulla sinistra entra in area e scaglia un gran tiro che trafigge in diagonale Rizzuto.
La squadra di Facciolo continua a fare la partita, ma al 20′ arriva il secondo regalo per il Pompei. Protagonista questa volta Scarpato. Il portiere calcia un pallone sullo stinco di Di Piazza arrivato a disturbarlo e l’attaccante campano non ha difficoltà a mandare in rete.
A mettere le cose a posto è Alagna al 22′ su palla servita al centro da Terranova. Al 39′ il gol di Squillace su contropiede. Partita chiusa? Neanche per sogno: al 42′ Rizzo si procura un calcio piazzato e sul suo tiro Scarpato prima controlla poi si fa sfuggire il pallone dalle mani con la palla che si infila in rete.
Tutto bene quel che finisce bene. Una partita che poteva finire in goleada per la Vibonese, per poco non è diventata un imbarazzante pareggio.
Vibonese – Pompei 4-3
Marcatori: 3′ st Giunta, 13′ st Capone (aut.), 16′ st Terranova, 20 ‘ st Di Piazza 22′ st Alagna, 39′ st Squillace, 43’ st Rizzo
VIBONESE: Scarpato, Fontanelli, Squillace, Capone, Simonelli (29’ s.t. Checa), Favo, Giunta ( 22’ s.t. Cardinale), Germinio, Berardi (17’ s.t. Alagna), Terranova (46’ st Castillo), Milazzo (29’ st Aronica). A disp.: Brusca, Atteo, Marras, Rizzardi. All.: Facciolo
POMPEI: Rizzuto, Jurgens ( 29’ st.El Halili), Petta (1’ st Megna), Troest, Agnelli ( 29’ st Cinque), Bonavita (18’ st Carnevale), Chrysorvergis, Rizzo, Rosati, Di Piazza, Della Pietra (18’ st De Luca). A disp.: Allocca, Carbone, Sparavigna, Tomolillo. All.: Cinelli
Arbitro: Matteo Santinelli sdi Bergamo (Riccardo Bonicelli e Federico Monardo di Bergamo)
Note: Recuperi 0′ pt 5′ st, ammoniti Petta e Rosati. Spettatori 700. Presenti cinquanta tifosi ospiti.