E’ stato un pomeriggio di festa quello vissuto ieri dai sostenitori viola, che hanno potuto gioire per il meritatissimo successo della Gioiese che, in soli 45’, ha chiuso il discorso qualificazione, vincendo meritatamente anche il derby di ritorno (dopo il 2-0 dell’andata) sul campo di una Palmese, messa alle corde dall’undici di Dal Torrione, apparso in grande crescita.
La Gioiese si è imposta per 3-2, guadagnando l’accesso ai quarti di finale regionali, in programma il 30 ottobre ed il 13 novembre, nei quali affronterà il San Luca, con all’orizzonte la possibile sfida col ReggioRavagnese (che sfiderà il Melito ai quarti) in semifinale.
Il derby di ieri si è giocato davanti a un migliaio di spettatori, con larga rappresentanza dei rumorosi ultras viola, che assiepavano il settore ospiti, e sembrava di assistere ad un match di categoria superiore.
L’avvio è stato di marca palmese, coi neroverdi che colpivano a freddo e al 10’ si portavano in vantaggio. Ma la Gioiese aveva una reazione rabbiosa e infilava il portiere di casa Marino per ben 3 volte in meno di 25’, archiviando la pratica qualificazione, visto che all’intervallo il punteggio era di 3-1 per la Gioiese che, sommato al 2-0 dell’andata, faceva 5-1 per i viola.
La Palmese per agguantare i supplementari avrebbe dovuto segnare 4 gol nella ripresa, cosa apparsa molto improbabile, visto il valore del team in maglia viola.
Era l’ex Infusino a siglare il gol del pari (a segno come all’andata) e 3’ dopo ci pensava l’argentino Barbera di testa a ribaltare la situazione. In chiusura di frazione ci pensava l’attaccante argentino Ferrè a realizzare il terzo gol gioiese.
La ripresa era pura accademia, con i locali che riuscivano solo ad accorciare le distanze mentre poi la retroguardia viola, con la coppia Oliveira – Montefusco sugli scudi, non correva seri pericoli.
Dopo il tripudio sugli spalti, gli ultras gioiese si sono radunati al “Cesare Giordano” dove hanno osannato la squadra, il tecnico ed il presidente per la bella vittoria conquistata che, ci si augura, sia di buon auspicio in vista dell’impegnativa trasferta di campionato, in programma domenica a Rossano.
Mister Dal Torrione ci teneva molto al match di ieri, sia per l’importanza della qualificazione e la nota rivalità sportiva con la Palmese, che per riscattare lo scivolone interno di domenica ad opera del Castrovillari, nel corso del quale, comunque, la squadra non aveva demeritato.
Ieri Tossi e compagni hanno risposto alla grande, regalando una grossissima soddisfazione alla tifoseria e, a fine gara, il ds Paolo Campolo ha ufficialmente annunciato l’ingaggio del centrocampista offensivo portoghese Samuel Brito Bessa, 26 anni, 1,90 di altezza. In attesa dei prossimi innesti, Bessa dovrebbe già esordire domenica a Rossano.