Torna a distanza di 12 anni una classica sfida del calcio calabrese, fra due delle più gloriose formazioni del panorama regionale. Al “Tarsitano” di Paola domani Paolana e Gioiese si affronteranno in un match che promette spettacolo e che si presenta aperto a qualunque esito.
I padroni di casa di mister Andreoli (domani non sarà in panchina per squalifica), da qualche settimana alla guida dei cosentini, vorranno tornare a vincere tra le mura amiche, dove il rendimento non è stato dei migliori. Su 6 gare, infatti, ne hanno vinte 3 e perse altrettante. In particolare, nell’ultimo doppio confronto casalingo, non hanno racimolato alcun punto, perdendo prima con la Vigor Lamezia e poi col Soriano. Si sono poi riscattati domenica scorsa, ottenendo un pari pesante sul campo del ReggioRavagnese. Decisamente migliore è stato il rendimento esterno rispetto a quello interno.
La Gioiese di mister Dal Torrione è un complesso in crescita, nelle ultime 4 gare ha ottenuto ben 10 punti, frutto di 3 vittorie ed un pari, ottenuto domenica scorsa contro la Vigor Lamezia, ed è fermamente intenzionata ad allungare la serie utile.
Rinfrancata dai brillanti risultati delle ultime settimane, grazie anche ai numerosi interventi sul mercato, la compagine viola adesso è davvero un complesso solido e in grado di giocarsela con chiunque, e punta decisamente a risalire la classifica per raggiungere posizioni più consone al suo valore.
Stando alla legge dei grandi numeri, il risultato più probabile sembrerebbe il pari, visto che né la Gioiese ha mai pareggiato in esterno, né la Paolana ha mai pareggiato in casa, ma il match sembra aperto a qualunque esito.
La Paolana ha la seconda difesa del torneo, con appena 8 reti al passivo (come l’Isola Capo Rizzuto), dietro la Vigor Lamezia, che ne ha subìte 6. Di contro l’attacco non è dei migliori, con appena 11 reti all’attivo.
Da segnalare la presenza di due ex, tra i cosentini, i centrocampisti Sposato, in maglia viola nella prima parte della stagione in corso, e Vitale, che ha giocato a Gioia Tauro una decina di anni fa in serie D. In attacco spicca la presenza del sempreverde Angotti e di Mazzotta, autore fin qui di 3 reti.
Nella Gioiese domani un’assenza pesante in attacco. Mancherà Infusino, uscito per infortunio domenica scorsa, e che salterà sicuramente la gara di domani e probabilmente anche quella di domenica prossima. Probabile quindi un attacco composto dal duo Tossi – Florez.
In settimana, intanto, la società ha annunciato due nuovi acquisti. Sono arrivati l’esterno sinistro Melchionna, classe 2007 dalla Pro Pellaro, ed il possente difensore centrale Adrian Vico. Spagnolo, 23 anni, è un gigante, circa 1,90, da diversi giorni si allena con i viola e sarà già disponibile domani, sperando di iniziare al meglio la sua prima esperienza in Italia.
Pertanto, a parte Infusino, mister Dal Torrione domani avrà l’imbarazzo della scelta in tutti i reparti, potendo ora contare su un organico abbastanza corposo e di qualità.
Da segnalare, infine, che nei scorsi giorni alcuni giocatori della Gioiese sono stati convocati per dei raduni con le varie rappresentative regionali. Nella rappresentativa under 19, il selezionatore Graziano Nocera ha convocato il centrocampista Meskar ed il difensore Squillace, entrambi classe 2006, mentre nella rappresentativa under 17 il selezionatore Mantuano ha convocato l’attaccante Piromalli.