Smaltita la delusione infrasettimanale del mancato raggiungimento della finale di Coppa Italia dilettanti Calabria, Il Melito di mister Cormaci incamera fra le mura amiche tre preziosi punti al cospetto del Capo Vaticano, ottenendo la terza vittoria consecutiva che la proiettano nelle zone alte della classifica.
Già al 6' la squadra di casa sfiora il vantaggio con capitan Contreras che di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo nel cuore dell' area avversaria impegna Piccolo che d'istinto allontana la minaccia.
Sul conseguente calcio d'angolo questa volta la squadra jonica passa in vantaggio con Lopez che mette dentro da distanza ravvicinata.
Il Melito insiste e nell' arco di pochi minuti colpisce per tre volte i legni della porta presidiata da Piccolo, traversa con Contreras al 14', palo con Franzò al 23' e palo con Martinez dopo un'ottimo schema su punizione.
Al 34' la compagine neroverde sfiora il gol nella stessa azione con Mercatante e Chiarello, ma pochi minuti dopo è Iachino a sfiorare il raddoppio per la squadra di casa, quando da pochi passi con centra il bersaglio.
Raddoppio che arriva al 42' con Martinez che al volo in area di destro insacca sul secondo palo dell'incolpevole Piccolo.
Il secondo tempo vede la squadra di mister Surace partire meglio, trovando la via del gol al 2' con Macrì A. che da fuori area insacca alla destra di Governali un po' fuori dai pali.
Al 10' il Melito rimane in dieci per l'espulsione di Trincoso e con l'uomo in più la squadra ospite tenta di raggiungere il pareggio andandoci vicina con Mercatante al 16'.
Al 33' Martinez si procura un calcio di rigore per fallo di mano in area di un difensore avversario. Dal dischetto si presenta Contreras, ma Piccolo si conferma "pararigori" stendendosi sulla destra opponendosi alla grande.
Sventata la minaccia la squadra ospite si catapulta in avanti per cercare di raggiungere il pari e allungare la serie positiva di risultati, ma non crea particolari pericoli alla difesa avversaria. Il Melito addirittura rimane in 9 per l'espulsione di Contreras nei minuti finali. Gli uomini di Cormaci si difendono bene anche con due uomini in meno e ottengono tre punti importantissimi per il proseguo del campionato.
Si ritorna a giocare a gennaio 2025 dopo la lunga pausa per le festività Natalizie.
Asd Melito: Governali, Franzò, Tripodi, Contreras, Caseiro, Lopez, Martinez( Candito), Pelaez, Iachino (Pizzimenti), Troncoso, Pérez (Obinna). All. Cormaci.
Capo Vaticano: Piccolo, Monzon (Comito), Lalla, Scosta (Fili), La Torre S., Macrì G. Chiarello, Pasini (Amante), Mercatante, Macrì A. , Rosso (La Torre M.). All: Surace.