
Il campionato di Prima Categoria Girone D, vive un momento cruciale, con lo Sporting Polistena che consolida la propria leadership e il Catona e il Taurianova Academy distanti rispettivamente tre e quattro lunghezze che si confermano in grande spolvero.
Dopo l'impresa di mercoledi che ha visto i rossoverdi pianigiani dei co- presidenti Giancotta e D'Agostino conquistare una storica finale, nel prestigioso torneo della Coppa Calabria ai danni del Real Pizzo ai tempi supplementari, lo Sporting Polistena brinda ancora al successo imponendosi anche sul difficile terreno di gioco del Gebbione.
Una vittoria importante visto anche lo spreco di energie esercitate in Coppa, ma anche per come si era incanalata l'inerzia del match. Il club pianigiano infatti aveva subìto la rete dello svantaggio intorno alla prima mezz'ora di gioco dopo un penalty concesso ai padroni di casa e trasformato da Ibra. Il gol subìto dà fiducia ai rossoverdi, che continuano ad aiutarsi nel pressing e nelle coperture, non rischiando nulla fino all’intervallo e riuscendo a raddrizzare le sorti del match grazie ad un'incornata di Miquel Orlando, dopo un calcio d'angolo battuto da Giovinazzo. La ripresa è un monologo rossoverde, nonostante i padroni di casa non abbiano mai mollato la presa, dimostrando un'ottima organizzazione. Ospiti che la ribaltano emulando il goal del pari: ancora Giovinazzo dalla sinistra effettua un traversone ma questa volta è Buono ancora di testa a portare i suoi sull'1-2. I ragazzi di Nello Gambi dimostrano di volere fortemente la vittoria mettendo qualcosa in più nelle giocate e nell’interdizione; trovano il tris con Angelo Deleo che approfitta di un errato disimpegno dei reggini e chiudono definitivamente la pratica ancora con Buono ben servito da Bineti.
Foto a cura di Celestino Casedonte

