
Torna a giocare al Polivalente la Gioiese, ma anche domani sarà costretta a lasciare fuori dall’impianto il proprio pubblico (e c’è il rischio che si prosegua così fino a fine campionato).
Un vero peccato, che vedrà domani Gioiese e Brancaleone affrontarsi in un match che avrebbe potuto regalare spettacolo, vista la spensieratezza delle due contendenti, ormai tranquille in classifica e senza obiettivi da raggiungere. Saranno invece 90’ in un silenzio surreale, e senza spettatori.
Il Brancaleone è una delle squadre più in forma del momento, avendo centrato nelle ultime 3 gare ben 7 punti e contro le squadre più forti del torneo. Ha prima imposto il nulla di fatto alla capolista Vigor Lamezia, è poi andata a vincere a Paola e domenica scorsa ha battuto di misura il ReggioRavagnese.
E’ proprio un “magic moment” per l’undici di Marcianò, che verrà a Gioia Tauro con l’intenzione di allungare la serie utile, sperando magari di poter fare lo sgambetto ai viola di Dal Torrione ed agganciarli in classifica, per provare a rifarsi della sconfitta patita nella gara di andata.
La Gioiese, dal canto suo, è reduce dallo stop del Lo Presti di Gallico contro il Bocale, dove si è registrata una involuzione dei viola che, dopo aver chiuso a reti bianche il primo tempo (occasione più importante la traversa su punizione di Bessa), hanno subìto due reti nella ripresa, senza riuscire a reagire in maniera decisa.
Domani, quindi, proveranno in tutti i modi a riscattare l’opaca prestazione di domenica scorsa, per tornare al successo e festeggiare con 4 turni di anticipo la matematica salvezza (se il Bocale non andrà oltre il pari sul campo del PraiaTortora).
Per avere la meglio di questo Brancaleone, però, ci vorrà la Gioiese che conosciamo, e che riuscirà a trovare le motivazioni per aggiudicarsi l’intera posta in palio, anche se è chiaro che ormai i playoff sono pressocchè irraggiungibili. Dopo la sconfitta di domenica il quinto posto dista nuovamente 8 lunghezze per cui i sogni di agganciare la post-season possono essere riposti nel cassetto.
Il Brancaleone è una delle squadre che ha segnato meno gol in questo campionato, appena 17 reti (peggio ha fatto solo l’Ardore con 13 gol), ed i cannonieri della squadra sono Gonzalez con 7 reti e l’esperto Carbone, con 5.
Domani mister Marcianò dovrà rinunciare per squalifica a Simone Galletta, Tuscano e Baeza.
La Gioiese vorrà aggiudicarsi questo incontro che sarà anche l’ultimo contro una squadra che in classifica è sotto i viola. Dalla prossima infatti ci sarà il rush finale contro 4 delle squadre più forti del torneo, ovvero Vigor Lamezia e ReggioRavagnese (in trasferta), e Paolana e Soriano (tra le mura amiche).
Per domani mister Dal Torrione, che sconterà l’ultimo turno di squalifica, dovrà fare a meno del bravo centrocampista portoghese Bessa, squalificato. Al suo posto potrebbe giocare Meskar o si potrebbe tornare al 4-3-3 con l’inserimento di Infusino nel tridente d’attacco, insieme a Tossi e Florez.
Da segnalare, infine, la nuova convocazione nella rappresentativa regionale, da parte del selezionatore Graziano Nocera, di Meskar e Squillace, per un allenamento che si svolgerà mercoledì a Catanzaro. Sarà uno degli ultimi raduni in vista del Torneo delle Regioni, in programma ad aprile in Sicilia.
Foto di copertina a cura di Davide Gullì