
Dopo un periodo di dubbi e incertezze, nel quale sembrava fortemente a rischio il futuro della Gioiese, pare che, finalmente, stia per tornare il sereno.
Dopo un lungo periodo di incontri ed interlocuzioni con la proprietà, grazie soprattutto al grande impegno del primo cittadino avv. Simona Scarcella, domani dovrebbe chiudersi l’era Martino, durata un anno e mezzo, e la gloriosa società calcistica viola dovrebbe tornare nelle mani di imprenditori gioiesi, fermamente decisi a rilanciare il calcio nella città del Porto.
Qualche giorno fa, con grande soddisfazione, il sindaco della città, avv. Scarcella, ha ufficialmente annunciato con un post sui social, che la questione Gioiese poteva dirsi risolta. E’ stato ufficializzato, infatti, che domani il patron Martino consegnerà nelle mani del Comune il titolo della storica Gioiese, che poi passerà nelle mani di alcuni imprenditori locali, pronti a ripartire con grande entusiasmo, sperando di tornare ad ottenere grandi risultati. Circa i successori di Martino, si continuano a fare i nomi del duo De Masi – Mammoliti, che dovrebbero essere affiancati da uno o più imprenditori. Ma per conoscere i nomi dei componenti la cordata che rileverà la Gioiese bisognerà attendere domani o, al massimo, dopodomani, quando è molto probabile che il tutto venga ufficializzato ed annunciato alla città ed alla tifoseria.
Sembrano risolte anche le questioni relative al passivo accumulato specie nelle ultime due stagioni. In parte dovrebbe essere sanato da Martino ed in parte dalla società subentrante.
Intanto, ad un mese dal termine del campionato, ne approfittiamo per fare un bilancio della stagione che è stata sicuramente positiva, viste le tante difficoltà affrontate. La Gioiese di mister Dal Torrione ha chiuso il campionato al decimo posto, conquistando sul campo 42 punti (poi diventati 36 per la penalizzazione complessiva di 6 punti).
La compagine viola ha vinto 8 gare casalinghe, pareggiandone 2 e perdendone 5. 5 i successi, un pareggio e 9 sconfitte in trasferta. Sono stati realizzati 35 gol e subìti 40.
Sono stati impiegati ben 45 calciatori. Smith e Scarf sono gli atleti con più presenze, 28. Seguono a quota 27 Tossi, 25 Bessa, 24 Squillace e Florez, 23 Guerrisi, 20 Infusino, 19 Lucà e Gonzales, 16 Oliveira, 15 De La Cruz, 14 Meskar e Melchionna Al., 13 Conte Barreto, 12 Foissac, 10 Caligiuri, Beitia e Marquez, 9 Aldalur e Diaz, 8 Melchionna An., 7 Ferrè, 6 Barbera e Cabezola, 5 Tegano, Gaitan e D’Angelo, 4 Ottieri, 3 Moncalieri e Giofrè E., 2 Toscano, Faye e Le Goas, 1 Giofrè P., Giorgetti, Staropoli, Condemi, Mandaglio, Sposato, Marino, Piromalli, Micale, Reitano ed Ieracitano.
Non impiegati: Rugolo, Cento, Crimeni, Maiolo, Barbero, Giacco e Fondacaro.
Il capocannoniere della squadra è stato Florez con 8 gol (1 su rigore), seguito a quota 6 da Bessa, 3 Tossi (1 rigore) e Scarf, 2 Meskar, Infusino, Gonzales, Diaz e Conte Barreto ed 1 Staropoli, Oliveira (su rigore), Marquez (su rigore), Aldaluir e De La Cruz.
5 i calci di rigore a favore della Gioiese (realizzati 4) e 4 quelli contro (tutti a segno).
Intanto, alla luce dell’eliminazione dagli spareggi-promozione della Rossanese, può dirsi definito l’elenco delle partecipanti al prossimo torneo di Eccellenza, con un girone che si preannuncia davvero di ferro.
Al posto della Vigor Lamezia, promossa in serie D, e di Ardore, Rende e San Luca, retrocessi in Promozione, ci saranno il Locri (retrocesso dalla D) e le neopromosse Trebisacce, V. Rosarno e DB Rossoblù Luzzi.
Questo l’elenco completo delle aventi diritto: Bocale, Brancaleone, Castrovillari (che partirà con un pesante -8), Cittanova, DB Rossoblù Luzzi, Gioiese (partirà da -1), Isola Capo Rizzuto, Locri, Palmese, Paolana, PraiaTortora, ReggioRavagnese, Rossanese, Soriano, Trebisacce e V. Rosarno.
Anche quest’anno, dunque, numerosa rappresentanza di compagini del reggino, ben 8, seguono le 6 cosentine, chiudono una crotonese ed una vibonese.